Modulo informativo standard per contratti di pacchetto turistico
La combinazione di servizi turistici che vi viene proposta è un Pacchetto ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302.
Pertanto, beneficerete di tutti i diritti dell'UE che si applicano ai pacchetti. Crociere in Pullman TO con sede in
Amelia, Via Roma n. 4 sarà pienamente responsabile della corretta esecuzione del Pacchetto nel suo insieme. Inoltre,
come previsto dalla legge, la società Crociere in Pullman TO dispone di una protezione per rimborsare i vostri pagamenti
e, se il trasporto è incluso nel pacchetto, garantire il vostro rimpatrio nel caso in cui diventi insolvente. Per
maggiori informazioni sui Diritti fondamentali ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302 DIRETTIVA (UE) 2015/2302 DEL
PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 25 novembre 2015
I viaggiatori riceveranno tutte le informazioni essenziali sul pacchetto prima della conclusione del contratto di
pacchetto turistico.
Vi è sempre almeno un professionista responsabile della corretta esecuzione di tutti i servizi turistici inclusi nel
contratto.
Ai viaggiatori viene comunicato un numero telefonico di emergenza o i dati di un punto di contatto attraverso cui
raggiungere l'organizzatore o l'agente di viaggio.
I viaggiatori possono trasferire il pacchetto a un'altra persona, previo preavviso su Supporto durevole da comunicare
entro e non oltre sette giorni prima dell'Inizio del pacchetto ed eventualmente dietro costi aggiuntivi.
Il prezzo del Pacchetto può essere aumentato solo se aumentano i costi specifici (per esempio, i prezzi del
carburante) e se espressamente previsto nel contratto, e comunque non oltre 20 giorni dall'inizio del pacchetto. Se
l'aumento del prezzo e' superiore all'8% del prezzo del pacchetto il viaggiatore può recedere dal contratto informandone
l'Organizzatore entro due giorni dal ricevimento della comunicazione inoltratagli dall'Organizzatore ed avente ad
oggetto la modifica, a meno che non accetti di usufruire di un pacchetto sostitutivo di qualità equivalente o superiore
che l'Organizzatore gli abbia eventualmente messo a disposizione. In difetto di riscontro del Viaggiatore nel termine di
cui sopra le variazioni formalizzate dall'Organizzatore si intendono accettate. Se l'Organizzatore si riserva il diritto
di aumentare il prezzo, il Viaggiatore ha diritto a una riduzione di prezzo se vi e' una diminuzione dei costi
pertinenti.
I viaggiatori possono recedere dal contratto senza corrispondere spese di risoluzione e ottenere il rimborso
integrale dei pagamenti se uno qualsiasi degli elementi essenziali del pacchetto, diverso dal prezzo, e' cambiato in
modo sostanziale, a meno che non accettino di usufruire di un pacchetto sostitutivo di qualità equivalente o superiore
che l'Organizzatore abbia eventualmente messo a disposizione. Se, prima dell'Inizio del pacchetto, il professionista
responsabile del Pacchetto annulla lo stesso, i viaggiatori hanno la facoltà di ottenere il rimborso e, se del caso, un
indennizzo.
Prima dell'inizio del pacchetto, in circostanze eccezionali, ad esempio se sussistono seri problemi di sicurezza nel
luogo di destinazione che possono pregiudicare il pacchetto, i viaggiatori che dimostrino di non potersi ragionevolmente
avvalere di soluzioni di viaggio alternative eventualmente proposte dall'Organizzatore, possono recedere dal contratto
senza corrispondere spese di recesso. Inoltre, i viaggiatori possono in qualunque momento, prima dell'Inizio del
pacchetto, recedere dal contratto dietro pagamento di adeguate e giustificabili spese di recesso quantificate
ragionevolmente dalla Crociere in Pullman TO in misura standard.
Se, dopo l'Inizio del pacchetto, elementi sostanziali dello stesso non possono essere forniti secondo quanto
pattuito, dovranno essere offerte al Viaggiatore idonee soluzioni alternative, senza supplemento di prezzo. I
viaggiatori possono risolvere il contratto, senza corrispondere spese di risoluzione, qualora i servizi non siano
eseguiti secondo quanto pattuito e questo incida in misura significativa sull'esecuzione del Pacchetto e l'Organizzatore
non abbia posto rimedio al problema.
In caso di mancata o non conforme esecuzione dei servizi turistici, i viaggiatori hanno altresì diritto a una
riduzione di prezzo, a meno che l'Organizzatore non dimostri che il difetto è imputabile al Viaggiatore o che il
Viaggiatore abbia accettato soluzioni di viaggio alternative proposte dall’Organizzatore, e/o al risarcimento per danni,
a meno che l’Organizzatore dimostri che il difetto di conformità è imputabile al Viaggiatore, o a un terzo estraneo alla
fornitura dei Servizi turistici inclusi nel Contratto, oppure che è dovuto a circostanze inevitabili e straordinarie.
L'Organizzatore e' tenuto a prestare assistenza qualora il Viaggiatore si trovi in difficoltà. Se l'Organizzatore o,
in alcuni Stati membri, il Venditore diventa insolvente, i pagamenti saranno rimborsati. Se l'Organizzatore o, se del
caso, il Venditore diventa insolvente dopo l'inizio del pacchetto e se nello stesso e' incluso il trasporto, il
rimpatrio dei viaggiatori e' garantito.
La Società Crociere in Pullman TO ha sottoscritto una protezione in caso d'insolvenza con il gruppo NOBIS a tutela del
viaggiatore. I viaggiatori possono contattare tale entità o, se del caso, l'autorità competente AGCM Autorità Garante
della Concorrenza e del Mercato, con sede in Roma – Piazza Verdi n. 6 – telefono 06 858211 qualora i servizi siano
negati causa insolvenza dell’organizzatore o del venditore. La direttiva (UE) 2015/2302 recepita dalla legislazione
nazionale DECRETO LEGISLATIVO 21 maggio 2018, n. 62TO