Dove vuoi andare?






Descrizione

Romania: un paese affascinante, ricco di città medievali con castelli, fortezze, chiese e monasteri, e di città stupende nascoste tra le colline. Qui le tradizioni, i costumi e il ricco folklore vi incanteranno.

Mappa

La quota comprende

Trasferimenti condivisi per l’aeroporto di partenza A/R (se richiesto) Volo di linea A/R (se richiesto) Bagaglio da imbarco 20kg Trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa Viaggio in pullman o minibus Sistemazione in hotel 3*/4* Pensione completa N. 1 cena tipica a Sibiel (bevande incluse) e n. 1 cena con spettacolo folcloristico Accompagnatore in lingua italiana Visite ed escursioni come da programma Assicurazione medica

La quota non comprende

Bevande, mance ed extra personali City tax se prevista (pagamento in loco)

Programma

1° giorno
Partenza - Bucarest

Trasferimento condiviso presso l’aeroporto di partenza (se richiesto). Check-in e imbarco su volo per Bucarest. All’arrivo incontro con l’accompagnatore, trasferimento in hotel e sistemazione. Giro panoramico della capitale romena, con la Piazza della Rivoluzione e la Piazza dell’Università. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.
2° giorno
Bucarest - Sibiu

Colazione e partenza per Sibiu. Sosta a Cozia per la visita al Monastero Cozia, del XIV secolo. Uno dei complessi storici e d’arte più antichi in Romania, situato sulla riva destra del fiume Olt. Gli elementi di stile architettonico bizantino sono esplicitamente dichiarati dalle facciate della chiesa centrale, in fasce alterne di mattoni e grossi blocchi di pietra. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Arrivo a Sibiu, Capitale Europea della Cultura nel 2007. Visita guidata del centro storico della città, la capitale europea, nota all’epoca per il suo sistema di fortificazione considerato il più grande della Transilvana con oltre 7 km di cinta muraria della quale oggi si conservano importanti vestigi. La Piazza Grande con la particolarità dei tetti con "gli occhi che ti seguono", la piazza Piccola con il ponte delle Bugie e la imponente chiesa evangelica in stile gotico del XIV sec. la quale conserva un particolare affresco che presenta Gesù in 7 immagini differenti. La chiesa è nota anche per il suo organo, considerato il più grande della Romania, 10.000 canne. Cena tipica della regione, a Sibiel dai contadini, con menu tradizionale e bevande incluse. Pernottamento in hotel.
3° giorno
Sibiu - Sighisoara - Targu Mures - Bistrita

Colazione e partenza per Sighisoara. Sosta a Biertan, villaggio fondato da coloni sassoni nel XII secolo e che fu per tutto il XVI secolo un importante mercato e sede vescovile luterana fino al secolo scorso. Visita della chiesa fortificata di Biertan, costruita nel punto più alto del villaggio, nel secolo XIV, come una basilica a sala in stile gotico, circondandola poco dopo di una cinta muraria. Oggi la chiesa fa parte del Patrimonio Unesco. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Arrivo a Sighisoara, città natale del celebre Vlad l’Impalatore, noto a tutti come il Conte Dracula. Visita guidata della più bella e meglio conservata cittadella medioevale della Romania; la città fa parte del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Risale in gran parte al sec XIV, quando fu ampliata e rafforzata la costruzione affrettatamente eretta dopo le distruzioni tatare del 1241. Si conservano nove delle quattordici torri originarie. Il più bello e conosciuto monumento della città è la Torre dell’Orologio, che venne costruita nei secoli XIII-XIV e fino al 1556 fu sede del Consiglio della città. Proseguimento e breve giro panoramico della città di Targu Mures, città rinomata per le sue piazze circondate da begli edifici dell’epoca della Secessione, tra cui i più maestosi: la Prefettura ed il Palazzo della Cultura. Arrivo a Bistrita. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno
Bistrita - Monasteri della Bucovina - Radauti

Colazione e partenza per la Bucovina, attraversando il Passo Tihuta. Visita guidata dei Monasteri della Bucovina, iscritti nel patrimonio mondiale dell’Unesco. Si inizierà dall’importante Monastero di Voroneţ del 1488 e considerato il gioiello della Bucovina per il famoso ciclo di affreschi esterni che decorano la chiesa, il più famoso dei quali è ”il Giudizio Universale”. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Nel pomeriggio visita del Monastero di Moldoviţa del 1532, circondato da fortificazioni e affrescato esternamente, il monastero di Suceviţa (1582-84) rinomato per l’importante affresco “la Scala delle Virtù” e per le sue imponenti mura di cinta. Sosta a Marginea, villaggio noto per i ritrovamenti archeologici di ceramica nera risalente all’età del Bronzo, oggi riprodotta artigianalmente in un laboratorio locale. Arrivo a Radauti. Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno
Radauti - Le Gole di Bicaz - Miercurea Ciuc

Colazione e partenza per Miercurea Ciuc. Visita del monastero Agapia del XVII sec. famoso sia per il suo museo, che conserva ancora delle bellissime icone e ricami, sia per i suoi laboratori dove potrete vedere all’interno di essi il lavoro delle suore. Passaggio della catena dei Carpati, attraversando le Gole di Bicaz, il più famoso canyon del Paese, lungo 10 km, formato da rocce calcaree mesozoiche alte di 300-400 m, passando accanto al Lago Rosso, lago originato dallo sbarramento naturale per lo scoscendimento di un monte, nel 1837; dall’acqua emergono i tronchi pietrificati dei pini. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Nel tardo pomeriggio si raggiungerà la città di Miercurea Ciuc, attraversando il cuore della Transilvania. Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno
Miercurea Ciuc - Brasov - Bran - Sinaia

Colazione e partenza per Brasov. Visita a piedi di una delle più affascinanti località medioevali della Romania, nel corso della quale si potranno ammirare il centro storico con la Biserica Neagrã (Chiesa Nera), la chiesa più grande della Romania in stile gotico e le antiche fortificazioni della città con i bastioni delle corporazioni e le Porte Ecaterina e Schei. La Porta di Caterina e la Porta Schei facevano parte delle fortificazioni medievali di Brasov, garantivano l'accesso alla fortezza dal lato sud-ovest, da Schei. La Porta di Caterina era una delle porte originarie della Cittadella di Brasov e tre secoli dopo fu sostituita dalla Porta Schei. Di tutte le porte di Brasov, sono le uniche rimaste in piedi fino a oggi. Furono costruite in periodi diversi, la Porta di Caterina risale al XVI secolo, mentre la Porta Schei fu costruita nel XIX secolo. Visita della sinagoga Beth Israel di Brasov è un luogo di culto ebraico tra i più belli d'Europa. Fu costruito tra il 1899 e il 1901 in stile neogotico con accenti moreschi. Oltre alla sinagoga, la comunità ebraica di Brasov dispone di un ristorante rituale, di uno studio medico e di un servizio di assistenza domiciliare. Secondo i dati, i primi ebrei si stabilirono a Brasov nel 1807 e la comunità fu fondata ufficialmente nel 1826. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Nel pomeriggio visita del Castello Bran, conosciuto con il nome di Castello di Dracula, uno dei più pittoreschi della Romania, edificato nel XIII secolo dal cavaliere teutonico Dietrich e restaurato in epoche successive. Partenza per Sinaia, denominata “la Perla dei Carpati”, la più nota località montana della Romania. Cena e pernottamento in hotel.
7° giorno
Sinaia - Bucarest

Colazione e visita del Castello Peles, residenza estiva del Re Carlo I, dove potrete ammirare numerose statue, balaustre, vasi, fontane, nicchie e mosaici. Proseguimento per Bucarest. Pranzo in ristorante. Intero pomeriggio dedicato alla scoperta della capitale romena, denominata “La Parigi dell’Est”, ammirando i suoi larghi viali, i gloriosi edifici “Bell’Époque”, l’Arco di Trionfo, l’Ateneo Romeno, la Piazza della Rivoluzione, la Piazza dell’Università e visita al Palazzo del Parlamento, il secondo edifico più grande del mondo dopo il Pentagono di Washington. Cena in ristorante con bevande incluse e spettacolo folcloristico. Pernottamento in hotel.
8° giorno
Bucarest - ritorno

Colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il check-in. All’arrivo proseguimento per il ritorno con trasferimento condiviso (se richiesto).

Note

  • NB:
    Quota solo tour:
    comprende solo i servizi relativi al tour
    Quota volo + tour: comprende tour + volo di linea da Roma
    Quota volo + tour + trasferimenti: comprende tour + volo di linea + navetta per l’aeroporto
    Possibile per partenze dalle seguenti località:
    Arezzo, Valdichiana, Orvieto, Orte, Città di Castello, Perugia, Todi, Santa Maria degli Angeli, Foligno, Spoleto, Terni, Viterbo.
    Novità: il servizio di trasferimento per l’aeroporto di Fiumicino è operativo anche da Roma (interno GRA) con pickup da casa (valido per minimo 2 persone)

    Le quote che includono il volo sono soggette a riconferma al momento della prenotazione.

Da scoprire

Castello di Bran, alla scoperta della dimora di Dracula

Castello di Bran, alla scoperta della dimora di Dracula

Una volta giunti a Bran si rimarrà stupiti dalla bellezza imponente della fortezza costruita su una grande roccia e che offre un panorama meraviglioso sulla Valle Moeciu.
Il castello di Bran, conosciuto come il regno di Dracula, non è solo l’attrazione più famosa della Romania, ma anche uno tra i castelli più noti al mondo, grazie alla spaventosa leggenda che lo lega a Vlad Tepes. In realtà, quest’ultimo, essendo più legato alla Valacchia che alla Transilvania, fu semplicemente di passaggio in questa zona e si limitò a difendere la frontiera di Bran.
Per risalire alla leggenda di Dracula, è necessario fare un grande salto nel passato, nel XV secolo, ai tempi del principe rumeno Vlad III. Questo personaggio, noto per la ferocia e la crudeltà, praticava l’impalamento come metodo di tortura e di esecuzione, motivo per il quale ha acquisito il soprannome di Tepes, che letteralmente significa impalatore, diventando una figura emblematica e interessante dal punto di vista storico e letterario. Suo padre Vlad II, soprannominato Vlad Dracul, faceva parte dell’ordine cavalleresco del Dragon e il simbolo della casata veniva identificato con un diavolo. Inevitabilmente, l’associazione tra il nome ereditato e le crudeli punizioni di cui Vlad Tepes era capace, fu immediata. Inoltre, nella tradizione popolare, il diavolo o il dragone rappresentano un male che dev’essere sconfitto.
Il castello di Bran, innalzato nel 1377, prese il posto di una ex fortezza costruita dai cavalieri teutonici nel secolo precedente e fu progettato con lo scopo di difendere e proteggere militarmente Brasov (al tempo un importante centro di commercio).
Il castello oggi è diventato un museo, al suo interno ospita collezioni di mobili, ceramiche e armi. Una della sale più caratteristiche e suggestive che si possono visitare all’interno dell’edificio è stata allestita prendendo spunto dal mito di Dracula per ricordare il personaggio cinematografico.